L’Unione Nazionale Consumatori di Basilicata, con i suoi sportelli ubicati a Matera in Via Nazionale 22 e P.za Matteotti 7, farà parte della rete degli sportelli dedicati alla prevenzione della povertà energetica, che su tutto il territorio nazionale sono 29, ubicati in 19 regioni presso le sedi delle Associazioni consumatori.
Gli sportellisti coinvolti nelle attività di progetto dovranno essere in grado di supportare ed aiutare le famiglie a rischio di povertà energetica o in povertà energetica.
Gli operatori di sportello saranno formati al fine di ampliare le loro competenze e garantire ai cittadini aiuti concreti per diminuire i propri consumi, per scegliere l’operatore maggiormente conveniente, per risolvere problemi legati al pagamento delle bollette, verificare se hanno diritto a bonus, riduzioni ecc.
Gli sportelli lavoreranno in supporto e con il supporto della rete CircE composta dai possibili attori presenti sul territorio, come ad esempio la Caritas, in grado di aiutare e supportare i cittadini in condizione di povertà energetica o a rischio.
Infine gli operatori effettueranno un monitoraggio degli accessi e i dati raccolti saranno utilizzati per l’osservatorio sulla povertà energetica.